Il chirurgo orale è lo specialista che esegue interventi chirurgici volti a risolvere problematiche di origine biologica o anatomica all’interno del cavo orale del paziente, causando fastidi o conseguenze più o meno gravi.
Sono numerosi gli interventi che si possono eseguire in chirurgia orale, che diventano sempre meno invasivi grazie alle più innovative tecnologie disponibili oggi.
Tra le operazioni più comuni troviamo:
Per quanto riguarda i trattamenti, le nuove risorse tecnologiche a disposizione dei professionisti della dentizione permettono di ottenere risultati che fino a pochi anni fa erano del tutto impensabili.
Tra i più importanti traguardi raggiunti dall’odontostomatologia c'è sicuramente quello della terapia intra-operatoria e post-operatoria, dove il dolore viene quasi del tutto azzerato grazie a nuovi farmaci.
Un altro importante aiuto tecnologico di cui si avvale la chirurgia orale è costituito da microscopia e laser dove il microscopio operatorio è sempre più presente come ausilio negli interventi chirurgici e in campo odontoiatrico, permettendo accessi chirurgici minimamente invasivi e circoscritti all’area da trattare oltre che maggiore precisione e accessibilità
Intervenire tempestivamente nella cura dei denti è compito dell’odontoiatria conservativa, contro carie, placca e altri “nemici” della bocca.
Grazie ai trattamenti endodontici, è possibile recuperare le funzionalità dei denti in caso di danneggiamento della polpa vitale.
Sane abitudini di igiene orale sono la migliore forma di cura per la tua bocca: pulizie professionali aiutano a prevenire molti problemi!