Quali alimenti macchiano di più i denti?
Avere un sorriso perfetto e smagliante è il sogno di tutti, ma per averlo è fondamentale mantenere una corretta igiene orale oltre ad effettuare periodici controlli e visite odontoiatriche.
Talvolta, la pigmentazione dentale può risultare alterata da macchie che possono dipendere da diversi fattori. Uno dei principali responsabili dell’ingiallimento dei denti è senza dubbio il fumo di sigaretta, ma anche determinati cibi e diverse bevande possono contribuire a macchiare i denti, andando a intaccare la naturale bellezza del sorriso. Vediamo quali sono gli alimenti che macchiano di più i denti.
Le cause delle macchie sui denti
Alimenti, bevande e abitudini adottate nel quotidiano, a lungo andare, possono danneggiare lo smalto dentale responsabile dell’aspetto ingiallito o macchiato dei denti.
Questo accade perché gli acidi presenti in tanti alimenti e bevande, anche quelli più comuni, attaccano lo smalto corrodendolo e ingiallendo la dentina. Il processo avviene in modo lento, ma comunque continuo, soprattutto se questi alimenti vengono consumati spesso. Conoscere quali sono i “responsabili” può aiutare a limitare i danni, evitando che i denti ingialliscano.
I cibi e le bevande che macchiano i denti non devono certo essere banditi, ma conoscere quali sono può aiutare a limitarne l’utilizzo. Un’altra funzionale azione preventiva consiste anche nel lavare i denti alla fine di ogni pasto perché, oltre a evitare l’ingiallimento, previene anche la formazione di placca, tartaro e carie.
I cibi che macchiano di più i denti
Il caffè e il tè sono bevande largamente consumate e costituiscono anche due dei principali responsabili di macchie dentali.
I frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ecc.) sono ricchi di cromogeni e sono dannosi per lo smalto sia mangiati interi che assunti sotto forma di succo.
Il vino rosso, ricco di tannini, è molto acido e le sue molecole pigmentate macchiano lo smalto oltre a renderlo più “rugoso”. Le bibite gassate, i succhi di frutta e tutte quelle bevande ricche di zuccheri e coloranti sono acerrime nemiche della salute dentale, perché la loro composizione chimica tende a corrodere lo smalto.
La corrosione rende la struttura dentale più fragile ed esposta e quindi più suscettibile ad attacchi esterni da parte di batteri e patogeni che danneggiano sia l’aspetto estetico sia la struttura dentale.
Anche il pomodoro, soprattutto in salsa, il curry, la curcuma e la salsa di soia sono cibi ad alta pigmentazione che possono macchiare facilmente la superficie dei denti.
Oltre a mantenere una buona igiene orale quotidiana, quindi, per un sorriso impeccabile aiuta anche conoscere i cibi da consumare con attenzione e quali, invece, assumere per avere denti più sani, belli e forti.
Infine, una periodica visita odontoiatrica con pulizia dentale può favorire la scomparsa di eventuali ingiallimenti e macchie dentali. L’ablazione, infatti, agisce eliminando placca e tartaro e andrebbe svolta almeno una o due volte l’anno per mantenere una buona salute dentale. Completano il trattamento la levigatura lo sbiancamento laser e lo smacchiamento dei denti con tecniche ad hoc.
Fissa subito un appuntamento presso lo Studio Dentistico Buffelli, ad Alessano. Clicca qui.