Lesioni precancerose della bocca: i segnali da non sottovalutare
Le lesioni precancerose della bocca possono avere effetti devastanti, rappresentano infatti una delle condizioni principali che possono comportare la formazione di carcinoma della bocca.
La buona notizia, però, è che le lesioni precancerose fortunatamente sono estremamente facili da diagnosticare e questo permette di poter intervenire tempestivamente. Di contro è provato che, purtroppo, tendono frequentemente a evolversi, in tempi significativamente rapidi, verso forme neoplastiche maligne.
In questo articolo vogliamo approfondire tutto quello che riguarda le lesioni precancerose della bocca, analizzando in particolare quali sono i segnali da non sottovalutare, quali sono le cause di questa condizione e quale può essere un approccio a livello di prevenzione.
Lesioni precancerose: perché intervenire subito
Abbiamo parlato dunque della gravità strettamente connessa alle lesioni precancerose che possono evolvere in carcinoma della bocca. A proposito di quest’ultimo, è bene sapere che tale patologia è letale in un caso su due, un numero davvero impressionante che rende l’idea della gravità.
Tutto questo avviene nonostante le cure, soprattutto negli ultimi anni, hanno fatto davvero dei passi da gigante. Ma in ogni caso il tasso di sopravvivenza si attesta sempre e comunque attorno al 50%.
Quali sono le cause?
Sono numerose le cause che possono favorire l’insorgenza delle lesioni precancerose della bocca.
Tra le cause più comuni troviamo l’eccessivo consumo di tabacco, la carenza di vitamine, i disordini metabolici, le radiazioni, una scarsa igiene orale e l’intossicazione da arsenico o altri metalli pesanti.
Ma non è tutto: esistono infatti altri fattori che possono avere come conseguenza la nascita di lesioni precancerose della bocca. Pensiamo ad esempio alla presenza di protesi di bassa qualità o che comunque non vengono controllate periodicamente, la presenza di otturazioni metalliche o la presenza di infezioni virali quali papilloma virus.
Quali sono i segnali di allarme?
Molto spesso ci si chiede se ci sono dei segnali di allarme ai quali prestare attenzione e, di conseguenza, quali sono. In realtà le lesioni precancerose della bocca non danno luogo a sintomi particolari e riconoscibili.
Un campanello d’allarme può essere riscontrato esaminando la lingua, nel momento in cui si nota una certa differenza di consistenza tra una mucosa e l’altra.
In questi casi appare evidente l’importanza di consultare immediatamente un dentista.
Come prevenire le lesioni precancerose?
Un’altra domanda estremamente diffusa riguarda la possibilità di prevenire la formazione di lesioni precancerose della bocca. Riteniamo opportuno sottolineare che il primo passo da fare è appurare l’esistenza di una lesione di questo genere.
È necessario sottoporsi a una visita specialistica, in modo tale da procedere con una diagnosi tempestiva e iniziare subito il trattamento.
È chiaro infatti che la diagnosi precoce gioca un ruolo di assoluta importanza, in quanto permette di individuare il problema ed eradicarlo prima che si evolva in un problema più grave.
Esistono inoltre delle situazioni di prevenzione chiamate primarie e in questa categoria rientrano certamente uno stile di vita sano accompagnato da un’alimentazione corretta ed equilibrata, un’igiene orale puntuale e costante e, infine, la cura di ogni problema relativo al cavo orale o ai denti, in modo tale da evitare che anche una patologia all’apparenza di minore entità, possa sfociare in qualcosa di decisamente più grave.