Faccette dentali: cosa sono e a cosa servono?
Le faccette dentali sono delle sottili lamine utili a restaurare ogni singolo dente eliminando i difetti di forma, le discromie e altre alterazioni che non sono state risolte con le consuete cure odontoiatriche.
Possono essere applicate anche a chi vuole semplicemente perfezionare il proprio sorriso migliorando la forma e il colore dei denti.
Cosa sono le faccette dentali
Le faccette dentali, note anche come faccette estetiche, possono essere in materiale composito o in ceramica.
Il loro spessore è sottile ma resistente: il giusto equilibrio che garantisce un risultato estetico e funzionale impeccabile.
Le lamine, molto simili a gusci, vengono poste sulla superficie dei singoli denti, per ripristinare una forma perfetta e armonica con il resto della dentatura e per coprire tutte quelle imperfezioni come l’opacità, le discromie, i difetti di posizione, ma anche i diastemi, cioè gli spazi eccessivi tra un dente e l’altro.
Il fatto di essere così sottili le rende impercettibili in bocca: il paziente non avvertirà alcun disagio e, anzi, avrà denti più protetti, grazie alla “corazza” che le faccette dentali offrono.
L’applicazione delle faccette dentali è indolore e, grazie alle nuove tecniche odontoiatriche, non è più necessario limare in eccesso i denti per preparare la superficie. I materiali adesivi utilizzati sono di qualità superiore e garantiscono una lunga durata, oltre a un risultato sorprendente quanto a naturalezza. La loro robustezza garantisce da qualsiasi danneggiamento.
Un particolare non trascurabile è che il materiale di cui sono fatte le faccette dentali è il disilicato di litio, che risulta più resistente di almeno 3 volte rispetto ad altri materiali.
Per l’applicazione di queste lamine sottili basteranno soltanto 2 sedute, durante le quali non sarà neppure necessaria l’anestesia locale, in quanto il trattamento è assolutamente non invasivo.
Questi sono alcuni dei vantaggi che presentano le faccette dentali, il cui obiettivo è un vero e proprio restauro del sorriso, perché appaia perfetto, bianco e luminoso.
Faccette estetiche: quando sono utili
Qual è il segreto per avere sempre denti perfetti e un sorriso smagliante?
Il segreto sono proprio queste sottili lamine di meno di 3 mm a restituire luce al viso e un aspetto estetico eccellente.
Le faccette dentali servono a risolvere anche alcuni problemi che altrimenti avrebbero bisogno di interventi ortodontici, talvolta anche lunghi e invasivi.
Inoltre, con le faccette estetiche si può correggere efficacemente il cosiddetto sorriso gengivale, ridefinendo le proporzioni tra denti e gengive.
Si possono anche applicare sui denti particolarmente corti o che si sono spezzati in seguito a un trauma o sui denti usurati dal fenomeno del bruxismo, cioè la tendenza a digrignare e a strofinare i denti.
Un altro inestetismo che possono correggere sono i denti disallineati e quelli irregolari e storti, che finalmente troveranno una soluzione definitiva, senza dover indossare apparecchi ortodontici e dispositivi di rieducazione dentale in metallo.
Prenota una visita presso lo Studio Dentistico Buffelli, ad Alessano. Clicca qui per scoprire di più e contattarci.