Black Stain: cosa sono e come rimuovere le macchie nere sui denti
Il termine Black Stain, ovvero “macchia nera”, si riferisce alla comparsa di antiestetiche macchie nere sui denti. Questa condizione può verificarsi sia negli adulti sia nei bambini.
Il fenomeno è riconducibile alla combinazione tra lo zolfo prodotto dai batteri della bocca con il ferro. Il risultato di questo mix è un pigmento nero che lascia macchie scure sui denti, soprattutto nelle aree più nascoste e porose.
Black stain: quali sono le cause delle macchie nere sui denti
L’eccesso di ferro all’interno del cavo orale può dunque facilitare il processo di comparsa delle macchie nere sui denti. Ma a cosa è dovuta la produzione eccessiva di ferro? Le cause possono essere molteplici:
- Sintesi scorretta del ferro;
- Abbondante sanguinamento dovuto a infiammazione gengivale;
- Dieta ricca di ferro o regolare assunzione di integratori a base di ferro.
Questi fattori possono contribuire alla produzione eccessiva di ferro e di conseguenza alla sua combinazione con gli elementi solfurei contenuti all’interno della bocca.
Un’altra causa alla base delle black stain è il contagio attraverso lo scambio di secrezioni con soggetti che ne sono colpiti. In tali casi, è opportuno evitare baci, utilizzo delle stesse posate, bicchieri o spazzolini.
Come contrastare le macchie nere sui denti
Cosa fare dunque per contrastare le black stain sui denti?
Innanzitutto è sconsigliabile optare per il fai da te in quanto non vi sono rimedi casalinghi in grado di eliminare le black stain. Per risolvere il problema in modo sicuro e definitivo è necessario dunque rivolgersi a un professionista in grado di diagnosticare il disturbo ed effettuare una pulizia dei denti specifica e accurata.
Sempre sotto consiglio del proprio medico, è inoltre possibile assumere lattoferrina come integratore. Si tratta di una proteina presente nel latte vaccino che, oltre a proteggere e rinforzare il sistema immunitario, svolge una funzione antibatterica e ferro-trasportatrice. Grazie alla sua azione battericida, la lattoferrina è in grado di eliminare i batteri aggressivi e ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Allo stesso modo, questa proteina contribuisce alla corretta sintesi del ferro, impedendone una sovrapproduzione causa di batteri dannosi per il cavo orale.
Oltre alla lattoferrina, è stata dimostrata efficace anche l’azione dei probiotici per rinforzare e migliorare le difese immunitarie e di conseguenza prevenire la formazione di batteri all’interno della bocca e la comparsa delle black stain.
Prevenire le black stain
Tra i fattori in grado di prevenire la comparsa delle macchie scure sui denti troviamo ovviamente una corretta igiene orale. Può sembrare scontato, ma effettuare una pulizia accurata di denti e cavo orale può ridurre il rischio di contrarre batteri dannosi che andrebbero a modificare l’ambiente interno alla bocca. Per mantenere una buona igiene orale ed evitare problematiche come le black stain è inoltre fondamentale effettuare periodicamente la pulizia dei denti dallo specialista.
La comparsa delle black stain non è solo un problema di natura estetica, ma coinvolge anche la salute del cavo orale del soggetto che ne è affetto.
È dunque possibile prevenire le macchie nere sui denti attraverso una corretta igiene orale e una dieta equilibrata e, laddove il problema si sia già manifestato, è possibile contrastarlo attraverso una pulizia professionale o con l’assunzione di integratori a base di lattoferrina o probiotici.