Apparecchio ortodontico e falsi miti: facciamo chiarezza!
L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico che permette di risolvere diverse problematiche di allineamento dentale.
Si tratta di un trattamento importante non solo a fini estetici, ma anche funzionali. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, si rende necessario intervenire tempestivamente per evitare aggravamenti.
Molti pazienti, tuttavia, sono frenati da dubbi e perplessità, alimentati da falsi luoghi comuni.
Si consideri che la fase iniziale di un trattamento ortodontico consiste sempre nello studio del caso. Nello specifico, si procede con impronte, foto, panoramica e teleradiografia, quattro fasi fondamentali per ottenere un quadro completo del caso clinico del paziente.
E adesso, sfatiamo 5 falsi miti sull’apparecchio ortodontico!
L’apparecchio ortodontico è solo per bambini e adolescenti
Falso! Infatti, l’apparecchio può essere portato da pazienti di ogni età e può risultare indispensabile per andare a correggere diverse problematiche. Difetti di allineamento dentale, che portano a malocclusione e altre conseguenze, possono essere corretti anche in età adulta.
Bisogna tenere presente che esistono diverse tipologie di apparecchio, che rispondono alle esigenze di ogni caso specifico.
Le mascherine trasparenti offrono una soluzione nuova che permette un perfetto riallineamento della dentatura senza avere un impatto estetico. Ma anche quando sarà necessario installare un apparecchio fisso, si potrà optare per stelline trasparenti.
I trattamenti ortodontici causano dolore
Trattamenti ortodontici dolorosi? Un altro falso mito.
Infatti, complici i trattamenti sempre più innovativi, il dolore durante il periodo in cui andrà indossato l’apparecchio sarà davvero minimo, tant’è che potrebbe essere definito tuttalpiù un leggero fastidio transitorio.
Chiaramente, avvertire un po’ di dolore è naturale subito dopo il posizionamento dell’apparecchio dopo le procedure di regolazione, ma l’intensità sarà molto ridotta esattamente come la sua durata.
Un trattamento ortodontico è economicamente impegnativo
Nonostante l’apparecchio possa sembrare un investimento importante, sia in termini economici sia di tempo, è importante sottolineare come alla fine del trattamento ne sarà sicuramente valsa la pena.
Infatti, una dentatura ben allineata è in grado di durare per tutta la vita e aiuterà a prevenire problemi ben più gravi… e costosi!
Proprio per questo è possibile richiedere un finanziamento che renderà il tutto decisamente più accessibile.
La terapia con l’apparecchio è troppo lunga
Chiaramente, la durata di un trattamento ortodontico è variabile in base al problema. Tuttavia, è lecito aspettarsi una durata pari a 12/24 mesi circa. A tal proposito, è bene sottolineare come grazie alle nuove tecnologie, alcune persone potranno rimuovere l’apparecchio dopo solamente 6 mesi.
I fattori principali che influiranno sul tempo necessario saranno legati per lo più alla tipologia di apparecchio necessaria. Inoltre, influirà anche la condizione di partenza del paziente.
L’igiene degli apparecchi è complessa
Grazie agli ultimi e più moderni trattamenti di ortodonzia, la pulizia dell’apparecchio è decisamente più semplice. Sarà sufficiente spazzolare accuratamente i denti come si farebbe in condizioni normali, passare regolarmente il filo interdentale ed evitare tutti quei cibi che potrebbero essere troppo duri o appiccicosi.
In più, sarà fondamentale recarsi più spesso in studio per effettuare i regolari controlli del caso e le sedute di igiene.