Diga di gomma: cos'è e quando si usa
Per poter operare al meglio un odontoiatra ha bisogno di avvalersi dell’aiuto di strumenti apparentemente semplici, ma di grande efficacia.
Uno di questi è la diga di gomma, utilizzata dai dentisti durante l’esecuzione degli interventi.
Diga di gomma: che cos’è?
La diga di gomma altro non è che è un dispositivo medico da posizionarsi all’inizio della seduta al fine di isolare i denti su cui il medico dovrà intervenire con un’operazione.
Questo strumento permette di tenere pulito e asciutto il campo di lavoro, consentendo al dottore di operare in tutta sicurezza e al paziente di sentirsi protetto.
La diga di gomma è un foglio sul quale andranno effettuati dei fori attraverso i quali passeranno i denti da operare.
Il foglio andrà fissato attraverso dei piccoli uncini elastici e metallici, che si adatteranno alla forma dei denti. In genere prima dell’applicazione della diga di gomma avviene una lubrificazione della parte interna della stessa mediante l’uso di un sapone neutro così da renderne più facile il posizionamento. Inoltre, il dentista utilizza un filo interdentale per posizionare nel migliore dei modi il foglio tra i denti, così da ottenere un’applicazione precisa dello strumento senza che si formino delle bolle d’aria.
La diga di gomma è presente ormai da più di 150 anni all’interno degli studi odontoiatrici. È stata introdotta per la prima volta nelle università americane per agevolare i dentisti durante le operazioni e garantire al paziente la massima protezione.
Diga di gomma: a cosa serve?
La diga di gomma serve prima di tutto a proteggere il paziente da liquidi che potrebbero irritare lingua e gengive e da pericolosi strumenti utilizzati dal dentista che potrebbero essere accidentalmente ingoiati. Inoltre, grazie al foglio di gomma il paziente è protetto da eventuali rischi legati all’utilizzo di utensili taglienti o appuntiti che potrebbero danneggiare i tessuti molli a causa di movimenti bruschi accidentali da parte del dottore durante l’operazione.
La diga di gomma consente al dentista di operare con precisione, grazie al campo di lavoro completamente pulito e asciutto. I materiali utilizzati per la ricostruzione dei denti esprimono le loro proprietà solo se si trovano a contatto con superfici asciutte, cosa che avviene grazie alla diga, capace di isolare completamente i tessuti molli, in genere umidi.
Il foglio di gomma è molto utile anche quando si lavora alla devitalizzazione, dal momento che permette al medico di operare su una superficie disinfettata e isolata.
Grazie alla diga di gomma i denti risultano più visibili, di conseguenza più facili da trattare. Il foglio di gomma consente all’odontoiatra di operare in maniera precisa grazie all’azione di retrazione delle guance, della lingua, delle labbra e delle gengive offerta dallo strumento.
La diga grazie al suo colore omogeneo consente all’operatore di concentrarsi solo sull’area interessata, stancando meno la vista.
L’impiego dello strumento sopraccitato è consigliato ma non è obbligatorio. Il suo utilizzo è riservato a lavori come otturazioni, devitalizzazioni o cementazioni di intarsi e corone mediante l’uso di resine o ceramiche.
Diga di gomma: esistono controindicazioni per il paziente?
Ciò che spesso un paziente si domanda è se il foglio di gomma risulta scomodo o può provocare eventuali controindicazioni. D’altronde è normale provare all’inizio un senso di costrizione, che può spaventare i pazienti più timorosi.
Alcuni pazienti come i bambini possono essere poco collaborativi. Ecco perché in questi casi è sconsigliato l’utilizzo della diga che potrebbe creare qualche disagio.
Lo strumento può essere invece utilizzato anche nei casi di allergia al lattice visto che esistono dighe di gomma realizzate in materiale sintetico. Inoltre, la diga permette di respirare in tutta tranquillità attraverso il naso. Il foglio non è per niente scomodo e grazie al suo utilizzo non è necessario intervenire con gli aspirasaliva, dal momento che è possibile inghiottire la saliva senza alcun problema.
Si può dunque affermare che non esistono controindicazioni di alcun tipo dovute all’applicazione delle dighe di gomma, che nel tempo si sono dimostrate sicure e affidabili al 100%.
Per un appuntamento presso lo Studio Dentistico Buffelli ad Alessano (LE), clicca qui.